loading

CERAMICHE TECNICHE


REPARTO REFRATTARI TERMODIELETTRICI

SIM S.r.l.  è un’azienda specializzata nella produzione di ceramiche tecniche per alte temperature che vengono utilizzate in parecchi settori: industria ceramica, orafa, odontotecnica, fonderie leghe non ferrose, industria metallurgica, alimentare, petrolchimica e del vetro. Con questi impasti, produciamo tubi, tubetti, piastre porta-resistenze, sagomati pressati, trafilati e colati.

Il ciclo produttivo si svolge su tre tipologie differenti di lavorazione: trafilatura (tubi e tubetti), pressatura (piastre, tavelle, settori circolari) e colaggio (sagomati di qualsiasi forma non realizzabili meccanicamente). Innovativo è il reparto del colaggio sottovuoto, fornito di vasche depressurizzate per realizzare impasti in assenza totale di aria e a porosità chiusa (settore fonderia e metallurgia in genere e industria petrolchimica).

PRESSATURA

Continui studi applicati nei reparti produttivi ci hanno spinto ad ottimizzare la produzione degli impasti standard sulle presse, con bassi e medi tenori di allumina, eliminando lunghi tempi tecnici di sedimentazione dei materiali e riducendo i costi di manodopera.

TRAFILATURA

Per la produzione di tubi e articoli speciali con differenti diametri, sagomature e con impasti a medio ed alto tenore di allumina, siamo attrezzati di trafile specifiche. I continui sviluppi nel reparto impasti e le tecnologie di trafilatura hanno reso possibile l’evolversi di un prodotto di elevata qualità, sia per le proprietà meccaniche che per quelle strutturali del prodotto finito.

COLAGGIO

Per la produzione di manufatti ad alto tenore di allumina, di particolari a disegno cliente e di impasti in mullite, zirconio-mullite, carburo di silicio e cordierite, abbiamo creato un reparto di colaggio dove, oltre ad un ingente investimento in stampi e attrezzature, abbiamo investito in personale altamente qualificato.

COTTURA

Utilizziamo forni a gas ed elettrici così da poter scegliere, per ogni singolo prodotto, il miglior ciclo di cottura. Il fine raggiunto è la perfetta sinterizzazione delle ceramiche tecniche.

I NOSTRI IMPASTI STANDARD

TERMODIELETTRICO

Refrattario termodielettrico impiegato nella fabbricazione di forni elettrici e/o gas, per il settore industriale. Gli impasti sono deferizzati e garantiscono un ottimo supporto per resistenze elettriche a filo scoperto e/o corazzate. Oltre ad una vasta gamma di articoli realizzati a catalogo, realizziamo sagomati su specifica richiesta del cliente, con differente tenore di allumina per renderli più performanti.

SILICE FUSA SIM.SIO2, SIM.SIO2/SV e SIM.SIO2/STEEL

Refrattario altamente resistente preformato (usato per canali a “T”, vasi di colata, tazze di travaso, gusci) ed isolante termico dotato di particolare resistenza alla corrosione causata dal metallo, viene utilizzato per il trasporto ed il dosaggio dell’alluminio liquido nei processi di colata.

Per le sue caratteristiche, viene trattato in piani vibranti e forni speciali a particolari temperature speciali, subendo un complesso processo termico di sinterizzazione. Dopo la cottura, viene addizionato con un preparato liquido a base di nitruro di boro.

Gli impasti “SV” vengono prodotti con tecnologia del colaggio sottovuoto. La stessa garantisce assenza assoluta di porosità all’impasto. Grazie a questo processo produttivo, si riesce ad apportare una percentuale di silice fusa nell’impasto pari all’86%, garantendo migliore resistenza al manufatto stesso. Gli impasti “STEEL” vengono prodotti mediante vibro/getto ed addizionati con aghi metallici in Aisi 310/S per diminuire l’erosione causata dal passaggio di leghe non ferrose nello stato fuso.

CARBURO DI SILICIO SIM.SIC 70 – 80

Impasto refrattario in carburo di silicio tradizionale, impiegato nella fabbricazione di particolari utili all’industria fondiaria o alla fabbricazione e manutenzione di forni industriali. L’impasto SIC 70 viene impiegato nella realizzazione di guaine protettive di termocoppie e per tubi di risalita impiegati in forni dosatori, mentre l’impasto SIC 80 viene impiegato nella produzione di suole e tavelle per forni elettrici industriali. Entrambi gli impasti possono essere “ingobbiati” e cioè trattati con allumina 99% per aumentare la resistenza meccanica.

ZIRCONIO STABILIZZATO SIM.ZIRK 70 – 80 – POT – SV

Refrattario impiegato nella produzione di:

  • ferule per il settore industriale petrolchimico;
  • tubi di diverso diametro e lunghezza, impiegati come ricettori di fumi e prodotti incombusti;/li>
  • crogioli, tubi e sagomati in genere per l’industria dell’acciaio;
  • Tubi di risalita, tubi dosatori e per bassa pressione per l’industria dei metalli non ferrosi.

Agli impasti tradizionali ZIRK 70 e 80, si affiancano due impasti di nuova generazione:

  • POT, impasto arricchito di allumina per aumentare la resistenza alle alte temperature;
  • SV, impasto prodotto con tecnologia di colaggio sottovuoto per eliminare la porosità dai manufatti.

CERAMICA ISOLANTE SIM.CAST 120 – 140 – 170

Refrattario fibroso preformato (boccole, galleggianti, ugelli) ed isolante termico utilizzato per il trasporto ed il dosaggio dell’alluminio liquido nei processi di colata. Viene impiegato dai costruttori di forni come isolante laddove necessitino di manufatti più rigidi e consistenti rispetto alla fibra.
Per le sue caratteristiche peculiari, il manufatto viene trattato in piani vibranti e cotto in apposito forno ventilato a temperatura controllata. L’impasto CAST.120 è dedicato alla produzione di ugelli, galleggianti ed hot-top, l’impasto CAST.140 è dedicato alla produzione di canaline, mentre l’impasto CAST.170 è utilizzato per la produzione di siviere.

NITRURO DI SILICIO SIM.NSIC

Impasto composto da una miscela di nitruro di silicio e allumina tabulare (ossido di alluminio). Lo stesso viene premiscelato a secco e successivamente impastato ed estruso, mediante apposita trafila depressurizzata.

SCARICA I DATI E LE SCHEDE TECNICHE