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POLITICA AZIENDALE

SIM s.r.l. ha adottato e mantiene un Sistema di Gestione rispondente alle prescrizioni della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 al fine di raggiungere i seguenti obiettivi di carattere generale:

  • comunicare all’esterno il messaggio di un sistema organizzativo efficace e certificato in azienda, in un momento in cui il mercato chiede efficienza e affidabilità;
  • garantire ai clienti l’esecuzione di ogni ordine con la qualità prospettata, in termini tecnici ed economici;
  • rendere affidabile l’organizzazione aziendale per mirare ad un’alta soddisfazione del cliente;
  • dare sviluppo durevole all’azienda.

Per raggiungere questi obiettivi, l’Azienda si impegna a:

  • comprendere e riesaminare periodicamente il Contesto Aziendale e i fattori interni/esterni che possono influenzare l’attività o le policies aziendali;
  • definire le parti in causa dell’azienda (stakeholders), tenendo presente le loro aspettative;
  • definire in modo organico e chiaro i compiti e le responsabilità del personale;
  • applicare tecniche e metodologie della qualità per tenere sotto controllo le attività aziendali;
  • definire in modo completo e preciso le caratteristiche del prodotto da realizzare;
  • pianificare e coordinare le attività da compiere e sorvegliare il loro corretto svolgimento;
  • gestire i rischi aziendali, sotto ogni punto di vista, per prevenire e neutralizzare prima i problemi;
  • formarsi ed aggiornarsi in modo continuo sulle nuove tecnologie, materiali e processi produttivi;
  • incrementare l’utilizzo di tecnologie, strumenti o approcci innovativi;
  • responsabilizzare e rendere partecipe il personale, chiedendo la massima collaborazione ed impegno per garantire sviluppo e miglioramento continui;
  • sensibilizzare i fornitori verso le problematiche relative alla qualità ed adottare misure di incoraggiamento nei loro confronti affinché adottino a loro volta un sistema di gestione;
  • operare nel pieno rispetto della normativa vigente

Insieme agli obiettivi di carattere generale, la Direzione di SIM s.r.l. definisce, anno per anno, in occasione del Riesame Direzionale, gli obiettivi qualitativi specifici che intende raggiungere anche in relazione ad aspetti quali:

  • la soddisfazione dei clienti;
  • l’acquisizione di nuove competenze ed esperienze professionali del personale;
  • il miglioramento continuo dell’efficienza produttiva dell’impresa, attraverso il continuo mantenimento di un Sistema Qualità dinamico.

La Politica Aziendale e le procedure sono divulgate a tutto il personale coinvolto in riunioni periodiche; la corretta e completa comprensione ed attuazione della Politica Aziendale viene sistematicamente verificata nell’ambito degli audit interni.

Tutte le Funzioni responsabili hanno la diretta responsabilità dell’attuazione di quanto contenuto nell’ambito dei documenti prescrittivi predisposti e pertinenti.

Il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, opportunamente nominato e a riporto diretto della Direzione, ha il compito di coordinare le azioni necessarie allo sviluppo del Sistema di Gestione, di verificare che sia parte reale dei processi di business e che rimanga integro e non riceva condizionamenti esterni. Verifica, inoltre, che il sistema di auditing interno sia fedele ed efficace.