loading

CAVALIERATO DI FRANCESCO
CAPPATO
FONDATORE DI SIM

13 Gennaio 2017


Cavalierato Francesco Cappato

Crescita dei fatturati, espansione globale, consolidamento degli appalti di manutenzione impianti termici con le più rappresentative aziende nazionali ed estere: la realtà di SIM S.r.l. è in ascesa e la riapertura di inizio anno 2017 è diventata anche occasione per festeggiare il fondatore Francesco Cappato, insignito con Decreto del 13 Gennaio 2017 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La sua storia è emblematica e testimonia quanto l’imprenditoria italiana deve a esperienze come la sua, alle quali fare riferimento.

Nato a Villadose (Rovigo) il 27 Aprile del 1955, Cappato si trasferisce a Magenta (Milano) all’età di 6 anni. All’età di 23 anni, viene assunto dall’allora leader società Americana, DRIVER HARRIS di Mazzo di Rho (MI). In un ventennio di esperienza, acquisisce responsabilità ed importanza, ricoprendo dapprima il ruolo di responsabile di produzione e poi di direttore di stabilimento (reparto refrattari speciali e ceramiche tecniche). All’età di 42 anni, intraprende la prima esperienza imprenditoriale, che lo porterà in un decennio a fondare un’azienda specializzata nel settore delle ceramiche tecniche, dei refrattari speciali e delle resistenze per forni ed impianti termici industriali: nasce così SIM S.r.l. Società Industriale per la Metallurgia.

Anno dopo anno, mettendo a frutto le conoscenze tecniche e commerciali maturate nel tempo, SIM S.r.l. diviene leader nel suo settore, investendo continuamente in ricerca e sviluppo di articoli innovativi. Costantemente, la proprietà investe con inesorabile tenacia in macchinari (ampliando ed avviando nuovi reparti produttivi) nello stabilimento e nelle strategie commerciali che oggi l’hanno portata a ricoprire il ruolo di primaria azienda nazionale nel suo settore specifico. Il grande senso per gli affari e la lungimiranza imprenditoriale faranno sì che la svolta fondamentale arriverà nel maggio 2004, anno in cui SIM S.r.l. ha acquistato ed incorporato ELETTROMECCANICA C.D.M., una compagnia specializzata nella lavorazione di filo e piattina in leghe pregiate (best alloy) per la produzione di resistenze elettriche industriali.

Da qui in poi l’azienda si differenzierà, offrendo sul mercato prodotti finiti pronti all’uso per il settore dei forni elettrici industriali. Successivamente, nel 2008 si terminerà la realizzazione della nuova sede (un’area di 5.500 mq di cui 3.500 mq coperti), dove verrà affiancato anche il servizio di realizzazione, manutenzione e ripristino d’impianti termici industriali completi.

premio


Premio Mercurio d’Oro
Ottobre 2006

Già premiata dalla Regione
Lombardia nel Gennaio 2004
come azienda distintasi per
il sostegno all’innovazione
tecnologica dei prodotti e dei
processi produttivi, SIM S.r.l.
ha ricevuto in data 22 Ottobre
2006, con cerimonia ufficiale
presieduta da alcune tra le più
alte cariche istituzionali del mondo
dell’economia e della politica, il
premio MERCURIO D’ORO anno
2006, a testimonianza dei meriti
imprenditoriali e per sottolineare il
significativo contributo della piccola,
media e grande impresa allo sviluppo
economico e sociale della comunità
nazionale.
Sin dall’origine, infatti, SIM
S.r.l. ha sviluppato al proprio
interno articoli innovativi al
fine di soddisfare le sempre
più complesse esigenze poste
dal mercato in cui opera.
Il costante impegno nella ricerca,
nello studio e nella realizzazione di
prodotti altamente tecnologici,
hanno permesso di fabbricare
articoli unici, distintisi in quanto
capaci di offrire all’utilizzatore
la possibilità di aumentare
la propria resa produttiva
e di contenere i consumi,
nonché la certezza di diminuire
notevolmente l’inquinamento
ambientale, grazie all’impiego di
ceramiche tecniche in sostituzione
di articoli tradizionali, contenenti
prodotti nocivi.
Il prestigioso riconoscimento
conferitoci, è e sarà per tutto lo
staff dell’azienda SIM S.r.l., un
incentivo a perseverare nella
direzione intrapresa, con la
certezza di continuare ad offrire
un servizio concreto di qualità e
affidabilità al cliente, cercando
di accrescere ulteriormente
la credibilità e la fiducia della
nostra azienda.